IL CANE CORSO

MEZZO QUINTALE DI NERVI E MUSCOLI!

Il cane corso è il diretto discendente del  canis pugnax romano, ovvero del mitico molosso di cui rappresenta la versione leggera, mentre l'odierno mastino napoletano ne rappresenta la versione piu' pesante.

Questo leggero molosso veniva già chiamato CORSO dal 1400 ed era rappresentato in statuette ed incisioni medioevali con la stessa identità e fisionomia che possiamo ammirare oggi sui ring d'esposizione.

Per il Cane Corso si puo' parlare davvero di un'antichissima razza perchè il suo aspetto è rimasto immutato nei secoli  e anche perchè in tempi assai remoti il cane veniva già chiamato con il suo nome odierno. 

Nome che non ha nulla a che vedere con la Corsica. In dialetto meridionale CORSO significa : FORTE , ROBUSTO , VIRILE. Attributo usato anche per gli uomini quando se ne vuole se cantare il valore.

Per secoli è stato prezioso compagno delle genti italiche che lo hanno utilizzato per la guardia della proprietà e del bestiame, per la caccia e per la difesa personale. Diffuso un tempo in tutta la penisola ha trovato un'ottima isola di conservazione in Puglia , Lucania e Sannio. Deve il suo nome dal latino cohors che significa guardia , protettore.

Con una storia così antica sembra strano che questa razza sia stata riconosciuta dall'ENCI solo nel 1994: ma in realtà essa era arrivata sull'orlo dell'estinzione e si è slvata grazie ad un gruppo di veri appassionati. Al conte Bonatti, ai professori Casolino, Gandolfi e Sereni e ai fratelli Malavasi dobbiamo riconoscere il merito di essersi impegnati a ricercare i pochi soggetti che erano rimasti nel Meridione Italiano , specie in Puglia, Lucania e Sicilia e ad essere riusciti a riportare  la razza alle glorie del passato.

Questa fase di ricerca e sviluppo è durata circa 20 anni e anche se oggi la razza è stata riconosciuta il lavoro non è affatto finito: bisogna seguirla e migliorarla per fissarla definitivamente prima che il suo attuale stato di " cane di moda " possa rovinare tutto il lavoro di ricostruzione della razza fatto fino ad oggi.

Attualmente abbiamo da una parte il vero Cane Corso, allevato da veri appassionati, che selezionano con competenza, mostrando un'approfondita conoscenza della razza e del suo standard; purtroppo però dall'altra parte esistono ancora i discutibili frutti di accoppiamenti casuali, prodotti a solo scopo commerciale per accontentare una richiesta i mercato sempre piu' pressante.

 

 

ALLENIAMOCI UN PO'....